Home / La nostra storia

La nostra storia

FRATELLI PATRICOLA

Fondatori – Francesco, Pietro e Biagino Patricola nel 1976.

1930

Negli anni 1930 nel nostro paese vi era una fabbrica di strumenti musicali di ottoni e legni, dove lavoravano vari artigiani maestri liutai nella lavorazione manuale (in quel periodo la lavorazione era eseguita quasi tutta a mano). Dopo il 1945 la fabbrica non riprese la lavorazione e alcuni artigiani cominciarono a lavorare per altre ditte Italiane che nacquero all’epoca.

1960

Da uno di questi artigiani all’inizio degli anni 60 noi, Francesco, Pietro e Biagino, iniziammo ad apprendere questo mestiere e nel 1976 fondammo la nostra ditta. Ideammo e realizzammo tutti i nostri strumenti, ciò che continuiamo a fare tutt’oggi, grazie anche all’aiuto costante di vari musicisti.

Il legno viene stagionato nella nostra sede, in modo del tutto naturale da undici a tredici anni senza l’ausilio di alcuna macchina per la stagionatura, poichè riteniamo che tale metodo (nei tempi passati sempre usato) sia il migliore e insostituibile.

La nostra famiglia

Oggi il nostro staff si è ingrandito con l’arrivo da alcuni anni di nuovi membri della nostra famiglia “Patricola”: Angelo, Claudio e Salvatore. Questo per dare continuità alla nostra tradizione, ma con l’ausilio anche di due nuovi ‘acquisti’ non della famiglia: Sara e Davide.

Il nostro impegno è continuo per cercare di soddisfare sempre i nostri clienti ovviamente nel limite del possibile.

E’ possibile vedere tutte le fasi della nostra lavorazione venendoci a trovare presso la nostra sede.

Patricola Fratelli

Francesco, Pietro, Biagio, Angelo, Claudio, Salvatore, Sara, Davide, Mattia

Oggi i nostri strumenti sono rinomati in tutto il mondo grazie alla loro qualità.